Da Mancini alla Nazionale Italiana una cultura di successo

La differenza tra l’Italia e l’Inghilterra è la dimensione sviluppata dagli allenatori – i Leader – di queste due squadre che ne plasmano come in tutte le organizzazioni e le aziende la cultura.

L’Italia è senza dubbio una famiglia, dove tutti sono uguali anche se non sono eccezionali, sanno interpretare il loro ruolo e la qualità dell’allenatore è stata di non inventarsi nuovi ruoli, ma di chiedere ai giocatori – i membri della famiglia – di essere sé stessi di giocare quello che sanno fare, non c’è bisogno di fenomeni. E’ una famiglia inclusiva che quindi sviluppa un clima organizzativo positivo in cui, come va sempre dicendo il Mancio, bisogna divertirsi. Un team famiglia che si esalta nella vittoria e soffre nelle difficoltà, ma aiutandosi e supportandosi nel miglior modo possibile e mostrando una umiltà e un rispetto che in questi ambienti non sempre si trova. E’ il modo perfetto di creare un ambiente in cui tutti si possono esprimere al massimo di quel che possono dare, dimostrando un empowerment notevole, mettendo oltre alle capacità tecniche la motivazione, che è sempre personale e che permette di esprimere al massimo le energie fisiche e psichiche. Insomma l’allenatore facendoli sentire tutti parte del progetto “Mancini” ha creato una identità forte e sentita da tutti. Esercitando una comunicazione semplice, chiara e pragmatica e sempre positiva.

Nel mondo del business l’azienda che assomiglia maggiormente allo spirito creato da Roberto Mancini è la Southwest Airlines, gli inventori dei voli Low Cost. Molto diversi invece, anche se ovviamente interessanti gli assunti di un’altra grande azienda innovatrice e di successo: Netflix.

La cultura di Netflix è molto più simile alle squadre che hanno perso con l’Italia in questi Europei 2020: il Belgio e la Spagna (il Portogallo, la Francia), e dell’avversario della finale l’Inghilterra . Squadre costruite attorno ai fenomeni, alle stelle che li caratterizzano, in cui è più importante il singolo campione che non l’insieme della squadra.

Insomma con l’espressione di una visione e di valori differenti dalle altre squadre Mancini è riuscito a dare un’anima diversa alla Nazionale italiana che ha saputo in questi ultimi mesi conquistare uno spazio nel calcio e nel cuore degli Italiani.

Forza Azzurri!!!

Articolo creato 18

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto